Juan Manuel è un nome proprio maschile di origine spagnola, composto dai nomi Juan e Manuel.
Il nome Juan deriva dal nome ebraico Yochanan che significa "Dio è grazioso". È una forma abbreviata del nome Giovanni, molto diffuso anche in Italia. Il nome Manuel invece ha origine dalle parole latine manus ("mano") ed amor ("amore"), quindi il significato di questo nome è "mano d'amore".
Il nome completo Juan Manuel divenne famoso grazie a uno scrittore e nobile spagnolo, Juan Manuel de Castiglia, vissuto nel XIV secolo. Egli fu un importante autore di cronache storiche e di opere letterarie in lingua spagnola antica.
Nel corso dei secoli il nome Juan Manuel ha avuto una certa diffusione anche in Italia, soprattutto nella forma abbreviata di Juan. Tuttavia, non è un nome molto comune nel nostro paese rispetto ad altri nomi maschili come Giovanni o Antonio.
In ogni caso, il nome Juan Manuel è considerato di bellezza e forza, grazie alla sua origine antica e al suo significato positivo.
Il nome Juan Manuel è stato scelto per soli 4 bambini nati in Italia nell'anno 2000. In totale, dal 2000 a oggi, il nome è stato scelto solo per altri 3 bambini, portando il numero totale di bambini con questo nome a 7 in tutta l'Italia.